Habemus Papam: dal significato alla notizia.
Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, di origine Argentina e quindi di lingua spagnola, è il nuovo Papa eletto oggi 13/03/13.
Habemus Papam: latino, “abbiamo il nuovo Papa” è la formula che viene pronunciata per il proclamo del nuovo Papa da parte del Cardinale Protodiacono dal balcone della Basilica di San Pietro.
Il cardinale diacono designato ad annunciare la locuzione latina Habemus Papam (Abbiamo il nuovo Papa) ha pronunciato il nome del nuovo Papa: Jorge Mario Bergoglio che prenderà il nome di Francesco, considerato l’ordine di provenienza sembrerebbe in onore di Francesco Saverio nome italianizzato di San Francisco de Jasso Azpilcueta Atondo y Aznares de Javier gesuita e missionario spagnolo, proclamato santo nel 1622. Ma probabilmente visto il suo protendere verso la semplicità il nome sembra più derivare dal Santo più conosciuto in Italia, San Francesco d’Assisi.
Il nuovo Papa successore di Benedetto XVI è argentino e Gesuita, ordinato Cardinale nel 2011, si distingue per le sue umili origini che non manca di far ricordare con il suo comportamento sempre umile rinunciando ad alcuni privilegi malgrado il suo status.
L’attuale Papa ha “rischiato” di diventarlo già nel precedente conclave dove ottenne il maggior numero di voti dopo quelli di Papa Benedetto XVI.
In qualche modo si può dire che è stato rispettato il pronostico di un Papa Americano, anche se Sud Americano di lingua Spagnola come mostra anche la pronuncia delle sue prime parole da pontefice.