Le traduzioni automatiche e professionali nel web

Remain or Leave: La Gran Bretagna ha scelto leave dalla UE.

Remain or Leave: dalla traduzione alla notizia.

La Gran Bretagna ha scelto leave e lascia l’Unione Europea.

DALLA TRADUZIONE INGLESE
Remain or Leave Rimanere o lasciare

Remain or Leave: La Gran Bretagna ha deciso di lasciare la UEAlla fine ha vinto la politica della Brexit. I britannici invitati a votare al referendum sulla decisione “Remain” Rimanere o “Leave” Lasciane hanno deciso di lasciare l’Unione Europea.
Anche se il margine delle percentuali corrisponde ad una manciata dei voti la decisione del “Leave” è categorica e di tutto rispetto. Secondo la BBC il “Leave” ha ottenuto all’incirca il 51,9% e il “Remain” ha ottenuto il 48,1%.
Le conseguenze immediate del voto non si sono fatte aspettare. Già dalle prime proiezioni degli intenzioni di voto le borse occidentali, le prime solo per questioni di fuso orario, hanno subito un ribasso molto forte e che si prevede continuerà nella giornata di oggi.
L’altra conseguenza, diciamo anche naturale, sono state le dimissioni di Cameron che ha fatto sapere di rimettere il mandato e che in pratica lascia la “patata bollente” di gestire la nuova situazione a chi ha lottato e voluto per l’uscita dalla UE della Gran Bretagna.

Dall’altra parte della barricata c’è la soddisfazione di Nigel Farance leader del partito indipendentista Ukip che esulta per i risultati e dichiara “Ci siamo ripresi il paese…”
Da notare inoltre come il referendum ha evidenziato una spaccatura all’interno della Gran Bretagna. La spaccatura si evidenza nella diferenza degli esiti del voto tra i vari stati indipendenti che formano la GB. La maggioranza dei voti a favore del “Leave” è provenuta dall’Inghilterra  e forse anche Galles,  mentre Irlanda del Nord e Scozia hanno votato in maggioranza per il “Remain”. Non è escluso che possa rinascere e riprendere vigore per la Scozia l’idea indipendentista già bocciata, di poco, nell’ultimo referendum nel 2014 sull’indipendenza della scozia

Le conseguenze nella politica europea non si faranno attendere. Innanzitutto ci sarà il rischio che altri stati con una politica incerta e con partiti forti indipendentisti possano decidere a sua volta di indire un referendum nel proprio paese. Una fra le prime a dichiarare di voler fare un referendum per l’uscita dall’Europa è Marine Le Pen presidente del Fronte Nazionale che punta ad una votazione per la “Frexit” della Francia.